25.09. 2022

L’edizione 2022 del Malvasia Day ha voluto raccontare la viticoltura eroica nelle isole Eolie che oggi ha l’obiettivo di recuperarne quella centralità economica e culturale che la Malvasia delle Lipari ha avuto nella storia del vecchio mondo e nella vita di decine di generazioni di contadini e piccoli produttori.

Quest’anno abbiamo cambiato il format dedicando tutta la nostra attenzione ai giornalisti da tutto il mondo che sono venuti a trovarci alle isole Eolie”, sottolinea il presidente del Consorzio della Malvasia delle Eolie, Mauro Pollastri. “Siamo all’undicesima edizione e siamo riusciti a mantenere la continuità temporale in questi anni: una crescita apprezzata sia nel senso di unione che abbiamo trasmesso come produttori che per la qualità dei vini che oggi fanno bella figura in tutto il mondo”.

20.07. 2021

Il Consorzio – con il suo main event – il Malvasia Day– ha inaugurato il calendario di eventi aperti al pubblico dell’estate 2021 rivolto a turisti e residenti. Una ripartenza alquanto simbolica che pone l’accento sulla straordinarietà del territorio dell’isola e i suoi pregevoli frutti enologici. Un piccolo patrimonio di vini a denominazione DOC delle Lipari e IGT Salina che una viticultura eroica – quella della Malvasia – che si affaccia sul Mediterraneo più cristallino, mantiene con le radici ben salde su un terroir vulcanico dalle caratteristiche molto precise. Un’estate nelle Isole Eolie, insomma, non potrebbe iniziare in maniera più iconica.