IGT SALINA

La carta dei Vini

Una selezione di etichette a marchio DOC “Malvasia delle Lipari” e IGT Salina che riflette la specializzazione produttiva e l’identità del terroir delle Eolie, dalla padrona di casa Malvasia delle Lipari al Catarratto, dal Nerello Mascalese all’altro vino della tradizione che è il Corinto Nero.

DOC MALVASIA DELLE LIPARI

baronedivillagrande_malvasia

Barone di Villagrande (Salina)

Malvasia delle Lipari DOC passito
2017

La storica azienda etnea è legata da ben dieci generazioni alle Eolie e alla Malvasia. Nel piccolo vigneto di famiglia nasce questo pregiato passito dalla spiccata personalità. Un vino dolce di assoluta eleganza, equilibrato e che non tradisce mai le attese.
caravaglio_malvasia

Caravaglio (Salina)

Malvasia delle Lipari passito
2020

Un vino che non può lasciare indifferenti se si pensa al passito eoliano di Nino Caravaglio, da uve di Malvasia e in minima parte Corinto Nero. La fermentazione è spontanea, i profumi inconfondibili: storia, territorio, passione. Tutto in un bicchiere. Di color ambrato, al naso è uno scrigno di profumi. Al palato risulta fresco ed equilibrato.
colosi_malvasia

Colosi (Salina)

NaJm Malvasia delle Lipari passito DOC

Malvasia Delle Lipari 95%, Corinto Nero 5%,, ha un gusto caldo vellutato, lievi sentori di tannino, ottima ed equilibrata struttura dal colore ambrato dorato, sono presenti sentori di frutta fresca: albicocca, fico, mandorla, che va al miele, seguono sensazioni floreali di gelsomino. Si abbina bene con dolci e gelati. Ottimo da solo, per una sosta dissetante.
fenech_malvasia

Fenech (Salina)

Malvasia delle Lipari DOC bio passito
2019

Dall’antica tradizione di famiglia – di circa 200 anni – nasce questo passito godereccio e rappresentativo della viticoltura del mare. Di color ambrato brillante, profuma di fichi secchi e albicocca. Ottima la beva, risulta morbido e di grande struttura.
puntaaria_malvasia

Punta Aria (Vulcano)

Malvasia delle Lipari passito bio
2015

Ricco di note sensoriali, è un vino delicato che va atteso. Un nettare di grande piacevolezza che regala profumi e sensazioni uniche: uva passa, agrumi e note balsamiche. Al gusto, non troppo dolce, spiccano sentori agrumati e di miele.
castellaro_malvasia

Tenuta di Castellaro (Lipari)

Malvasia delle Lipari

Nasce da vigneti arrampicati su terrazze a strapiombo sul mare, un esempio di viticoltura eroica che riporta alla luce una delle più antiche e celebrate perle enologiche del Mediterraneo. Ottimo con la tipica pasticceria isolana, con formaggi grassi, piccanti e stagionati. Eccellente vino da meditazione.

IGT SALINA BIANCO

barbanacoli_iddi

Barbanacoli (Salina)

IDDI IGT Salina Bianco
2020

Una grandissima interpretazione della Malvasia delle isole Eolie: nasce da un vecchio vigneto di poco più di due ettari. Colore giallo paglierino, al naso si percepiscono note minerali, fiori ed agrumi. Iddi IGT Salina Bianco è il primo vino dell’azienda Barbanacoli, caratterizzato da un succo d’uva fresco e beverino.
baronedivillagrande_salina_bianco

Barone di Villagrande (Salina)

Salina Bianco IGP
2020

Un vino che racconta la sua isola nel suo profumo e nella tessitura, ogni sorso riporta a Salina. L’etichetta evoca il sole nel bicchiere, ed è proprio così: dal sole delle Eolie questo vino prende la forza, il carattere e i profumi, ma ama essere libero, volare verso sapori anche lontani.
colosi_secca_del_capo

Colosi (Salina)

Secca del Capo IGT Salina
2020

Vigneti terrazzati sul mare regalano a questo vino tutte le meraviglie dell’isola. Frutta matura e fiori di Salina al naso. Fresco e succoso al palato, è il vino perfetto per un aperitivo o per accompagnare una cena in riva al mare.
colosi_salina_bianco

Colosi (Salina)

Salina Bianco IGP
2020

Inzolia 50%, Catarratto 50%, un vino di grande riconoscibilità territoriale, grazie all’apporto dei suoli vulcanici ricchi in Magnesio e Potassio, alla scarsità d’acqua durante il ciclo vegetativo della pianta e all’intensa irradiazione solare del periodo estivo.

damico_racina

D’Amico (Salina)

Racina IGT Salina Malvasia
2018

Tra le più antiche dell’Isola, l’azienda D’Amico dà vita ad un orangewine da uve Catarratto e Malvasia che crescono su terreni sabbiosi di origine vulcanica. Al naso spiccano le note di frutta secca, al palato pieno ed avvolgente con tannini mai invasivi.
capofaro_didime

Tenuta Capofaro (Salina)

Didyme Salina IGT
2020

Una Malvasia in versione secca che la famiglia Tasca d’Almerita ha pensato per raccontare le Eolie insieme alla Sicilia. Sorprende per la proverbiale sapidità ed esprime il territorio vulcanico nella sua essenza. Per questo Didyme porta l’antico nome dell’isola di Salina.

IGT SALINA BIANCO

castellaro_bianco_pomice

Tenuta di Castellaro (Lipari)

Bianco Pomice IGT Terre Siciliane
2020

Un vino aromatico ed equilibrato; una leggera trama salmastra lo rende un prodotto davvero unico. Dal 2008 un punto di riferimento per i vini delle Eolie: un bianco secco, di grande finezza e freschezza – sia olfattiva che al sorso – grazie anche al Carricante che ben si sposa con la Malvasia delle Lipari.

hauner_iancura

Hauner (Salina)

Iancura IGP Terre Siciliane
2020

Un vino dai grandissimi profumi, è dotato di grande beva e persistenza. Al primo sorso si avverte un’assoluta riconoscibilità territoriale, grazie ai suoli vulcanici ricchi di magnesio e potassio. Finale fluido e caramelloso sempre con un base delicatamente salina: tra le migliori espressioni dell’isola.

virogona_don_carmelo

Virgona (SALINA)

Don Carmelo Malvasia secca
(non filtrata)

Un vino tramandato di generazione in generazione che si distingue per la grande beva: frutta esotica e note floreali sono i sentori predominanti ma anche zagara e camomilla. Ottenuto da uve Malvasia delle Lipari, fermenta in modo naturale con lieviti indigeni per poi essere raffinato in botti di acciaio per circa 8 mesi