IGT SALINA
La carta dei Vini
DOC MALVASIA DELLE LIPARI
Barone di Villagrande (Salina)
Malvasia delle Lipari DOC passito
2017
Caravaglio (Salina)
Malvasia delle Lipari passito
2020
Colosi (Salina)
NaJm Malvasia delle Lipari passito DOC
Fenech (Salina)
Malvasia delle Lipari DOC bio passito
2019
Punta Aria (Vulcano)
Malvasia delle Lipari passito bio
2015
Tenuta di Castellaro (Lipari)
Malvasia delle Lipari
Nasce da vigneti arrampicati su terrazze a strapiombo sul mare, un esempio di viticoltura eroica che riporta alla luce una delle più antiche e celebrate perle enologiche del Mediterraneo. Ottimo con la tipica pasticceria isolana, con formaggi grassi, piccanti e stagionati. Eccellente vino da meditazione.
IGT SALINA BIANCO
Barbanacoli (Salina)
IDDI IGT Salina Bianco
2020
Barone di Villagrande (Salina)
Salina Bianco IGP
2020
Colosi (Salina)
Secca del Capo IGT Salina
2020
Colosi (Salina)
Salina Bianco IGP
2020
Inzolia 50%, Catarratto 50%, un vino di grande riconoscibilità territoriale, grazie all’apporto dei suoli vulcanici ricchi in Magnesio e Potassio, alla scarsità d’acqua durante il ciclo vegetativo della pianta e all’intensa irradiazione solare del periodo estivo.
D’Amico (Salina)
Racina IGT Salina Malvasia
2018
Tenuta Capofaro (Salina)
Didyme Salina IGT
2020
Una Malvasia in versione secca che la famiglia Tasca d’Almerita ha pensato per raccontare le Eolie insieme alla Sicilia. Sorprende per la proverbiale sapidità ed esprime il territorio vulcanico nella sua essenza. Per questo Didyme porta l’antico nome dell’isola di Salina.
IGT SALINA BIANCO
Tenuta di Castellaro (Lipari)
Bianco Pomice IGT Terre Siciliane
2020
Un vino aromatico ed equilibrato; una leggera trama salmastra lo rende un prodotto davvero unico. Dal 2008 un punto di riferimento per i vini delle Eolie: un bianco secco, di grande finezza e freschezza – sia olfattiva che al sorso – grazie anche al Carricante che ben si sposa con la Malvasia delle Lipari.
Hauner (Salina)
Iancura IGP Terre Siciliane
2020
Un vino dai grandissimi profumi, è dotato di grande beva e persistenza. Al primo sorso si avverte un’assoluta riconoscibilità territoriale, grazie ai suoli vulcanici ricchi di magnesio e potassio. Finale fluido e caramelloso sempre con un base delicatamente salina: tra le migliori espressioni dell’isola.